Per un editore indipendente, partecipare allo SPIEL significa molto più che allestire uno stand: è una vera e propria missione. Per noi di Tablescope, quest’anno l’esperienza è stata particolarmente significativa, perché abbiamo presentato il nostro sparatutto da tavolo assistito dalla visione digitale, Light Speed: Arena, mentre la campagna di preordini era in corso. In pratica, è stata la nostra prima esperienza di vendita.
Questo breve articolo offre uno sguardo concreto alle cifre e agli spunti raccolti durante il nostro SPIEL 2024. Speriamo che condividere la nostra esperienza possa offrire una visione più chiara di cosa significhi promuovere una campagna di preordini come piccolo editore a un evento imponente come lo SPIEL.
Allestimento dello Stand
Il nostro stand di 3m x 5m era quasi interamente dedicato a Light Speed: Arena, con due o tre tavoli dimostrativi e un televisore che mostrava una delle partite in tempo reale. La posizione di quest’anno è stata la migliore che abbiamo mai avuto: anche se non eravamo nella hall più trafficata, lo stand angolare era posizionato davanti al passaggio principale che collegava la nostra hall alla successiva, e proprio accanto all’area della casa editrice fondata dalla leggenda del settore Martin Wallace (Brass, Age of Steam, A Few Acres of Snow).
Preordini
Abbiamo monitorato i preordini per Light Speed: Arena nel mese precedente allo SPIEL, durante l’evento e nel mese successivo, raggiungendo un totale di 102 preordini, con il seguente breakdown:
- Mese prima dello SPIEL: 20 preordini
- Durante lo SPIEL: 32 preordini
- Mese dopo lo SPIEL: 50 preordini
Abbiamo registrato un secondo picco di ordini alla fine di ottobre, provenienti in gran parte dalla Germania, probabilmente influenzato da un content creator di lingua tedesca che ha parlato di Light Speed: Arena. Sebbene non siamo riusciti a individuare la fonte esatta, sembra molto probabile che ciò sia legato alla nostra presenza allo SPIEL.
Fun fact: venerdì 4 ottobre, il secondo giorno di fiera, abbiamo ricevuto un solo preordine. Anche se è stato un po’ scoraggiante al momento, è stato un buon promemoria per concentrarsi sui risultati complessivi piuttosto che sulle fluttuazioni giornaliere.
Per contesto, la campagna Kickstarter di Light Speed: Arena si è conclusa a giugno con 1.274 sostenitori. Da quando abbiamo aperto i preordini su BackerKit a luglio, abbiamo raggiunto un totale cumulativo di 179 preordini.
Vendite
Durante lo SPIEL e nel mese successivo, Light Speed: Arena ha generato 82 preordini. Con un importo medio di €42 per ordine, il totale delle vendite è stato di €3.444.
Costi
Ecco una panoramica delle nostre principali spese:
- Stand (3m x 5m, stand d’angolo): €1.994
- Moquette ed elettricità: €405
- Viaggio e alloggio
Oltre a questi costi diretti, c’è anche l’investimento del tempo e degli sforzi del nostro team.
Considerazioni Finali
In termini puramente finanziari, gestire una campagna di preordini durante lo SPIEL è stata un’iniziativa in perdita. D’altra parte, i risultati sono molto più tangibili rispetto alla precedente raccolta di indirizzi email nella fase pre-lancio.
Oltre a questo, lo SPIEL ci ha dato la possibilità di entrare in contatto diretto con i distributori, iniziare a far conoscere un nuovo progetto entusiasmante (spoiler: è un’app per fare lo scoring di giochi famosi con una foto) e, soprattutto, incontrare molti dei nostri sostenitori di persona. Ogni interazione ha rafforzato la comunità che stiamo costruendo attorno a Light Speed: Arena, che era il nostro obiettivo principale per l’evento.
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